Torta di zucca con pinoli e mandorle
Chi mi conosce sa che sono una fan della zucca: la userei davvero in qualsiasi ricetta, dolce o salata che sia. Visto che con la stagione ci siamo, ecco una ricetta molto semplice da realizzare e senza glutine, oltre che – come sempre – buona. La fonte è l’evergreen Cucina Naturale.
Ingredienti (per 8 persone)
250 g di zucca, 250 g di mandorle tritate, 200 g di zucchero di canna, 3 uova, una manciata di pinoli, una manciata di uvetta sultanina, un bicchierino di rum, un limone, un pezzetto di vaniglia, cannella in polvere, zucchero a velo, olio di girasole
Preparazione
Mettete a rinvenire l’uvetta in acqua e rum per almeno un quarto d’ora. Sbucciate, private dei semi e grattugiate la zucca. Tritate le mandorle con il mixer fino a ridurle in poltiglia. Ricavate un cucchiaio raso di scorza grattugiata del limone. Amalgamate con cura la zucca, le mandorle, le uova e lo zucchero.
Aggiungete i pinoli e l’uvetta asciugata. Profumate con la scorza grattugiata, un pizzico di cannella e i semini usciti della stecca di vaniglia una volta incisa.
Trasferite il composto in una teglia precedentemente unta. Cuocete e 35-40 minuti in forno caldo a 180° C e servite a temperatura ambiente. Potete decorare la torta con dello zucchero a velo o con qualche pizzico di cannella in polvere.
La zucca è una vera miniera di sostanze utili alla salute, primo fra tutti il betacarotene, antiossidante responsabile della sua colorazione arancione. E’ anche ricca di sali minerali quali ferro, potassio e calcio. La zucca aiuta, inoltre, a mantenere la pelle giovane, previene le rughe, combatte i radicali liberi e aiuta le funzioni intestinali.
In dietetica cinese la zucca tonifica il qi, ha un sapore dolce e si dirige direttamente ai due sistemi funzionali del centro, lo Stomaco e la Milza. Proprio per la sua capacità di tonificare il qi, è utilizzata nella dietetica cinese in caso di astenia, stanchezza fisica o denutrizione, inoltre in modo poco specifico per problemi digestivi che hanno a che fare con una debolezza di Milza e Stomaco.
Oltre al sistema funzionale di Milza e Stomaco, la zucca esplica i suoi preziosi effetti anche sul sistema funzionale di Polmone. In questo caso la zucca è utilizzata per espellere il catarro (tan), e cioè quando le vie respiratorie sono piene di muco e si manifesta una tosse grassa con espettorato. E’ anche indicata in caso di tosse, dispnea o asma, anche quando il muco non è eccessivo.
Per approfondimenti consiglio la lettura dell’interessante articolo sulla zucca della mia insegnante di dietetica cinese Karin Wallnoefer.