Torta Sacher senza glutine: il buono del cioccolato
Le temperature sono scese, le ore di luce hanno iniziato a diminuire e la pioggia ha fatto il suo arrivo: siamo in autunno, così, per tirarci su di morale, cerchiamo qualcosa di dolce, magari del cioccolato. Attenzione, però, a non esagerare con i dolci o, quantomeno, a sceglierli bene, meglio se fatti in casa. Per chi non possa o desideri consumare il glutine, poi, è ancora più difficile – almeno apparentemente – trovare dei dolci sani; l’unica alternativa, quindi, è quella di prepararli in casa. Di seguito troverete una ricetta tratta dalla rivista che consiglio spesso: Cucina Naturale.
Ingredienti
150 g di cioccolato fondente, 160 g di maizena, 160 g di zucchero di canna, 4 uova, 2 albumi, 30 g di cacao amaro in polvere, 2 cucchiaini di cremor tartaro o lievito per dolci, 200 g di confettura di albicocche, 30 ml di olio extravergine di oliva dal sapore delicato
Preparazione
Lavorate con le fruste elettriche per 5-6 minuti le quattro uova con 140 g di zucchero di canna. Di seguito montate a neve i due albumi con il restante zucchero di canna.
Setacciate la maizena con il cacao e lievito, quindi incorporate delicatamente il tutto prima alle uova e poi agli albumi montati. Alla fine mescolate l’olio.
Foderate una tortiera da 22 cm di diametro con carta da forno bagnata e ben strizzata e stendetevi il composto. Infornate a 180 °C per 30-35 minuti o finché, inserendo uno stuzzicadenti all’interno della torta, questo risulterà asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Fate fondere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente a pezzi e tenetelo in caldo.
Dividete la torta a metà in senso trasversale e farcitela con la confettura di albicocche. Quindi ricomponetela e, con l’aiuto di una spatola, rivestitene la superficie con il cioccolato fuso. Servitela una volta che la copertura sarà raffreddata.
A volte può capitare che in autunno il tono dell’umore sia basso: a questo proposito il cacao può essere di aiuto. Esso contiene, infatti, triptofano, un amminoacido chiave nell’aumento del livello di serotonina dell’organismo. E come sappiamo bene, la serotonina è il principale neurotrasmettitore per la produzione di piacere e relax.
Se volete saperne di più su cacao, cioccolato e sulle sue proprietà, leggete il seguente articolo: https://www.naturalmentechirone.it/magico-cioccolato/