Seminario on line Svegliati è primavera!

14 Feb, 2022 da

1644839654848

Seminario on line Svegliati è primavera!

Consigli alimentari secondo la medicina cinese per risvegliare l’energia e sintonizzarsi al meglio con la primavera

Tutte le grandi tradizioni del passato hanno annesso grande importanza al collegamento esistente tra macro e microcosmo, tra uomo e natura e la medicina cinese non è stata da meno.

In questo modo, come nel macrocosmo avvengono di continuo cicliche trasformazioni – ad esempio l’alternarsi delle stagioni – così nel microcosmo esercitano il loro impatto le medesime trasformazioni.

Quante volte ti sei sentito sottosopra, troppo carico di energia, o al contrario, stanco, oppure nervoso, o entusiasta senza motivo apparente. É l’energia della stagione che vivi uno dei fattori che può spiegare queste sensazioni.

La primavera è il momento della rinascita, del risveglio e noi tutti dovremmo assecondare tale energia centrifuga con scelte adeguate relative allo stile di vita, prime fra tutte quelle legate allo stile alimentare.

Così, se in primavera ti senti stanco, insonnolito, o, al contrario, hai troppe energie e ti senti irritabile, con i giusti consigli alimentari potrai tornare pienamente in forma, pronto a vivere al meglio l’energia della primavera.

Il seminario che propongo insieme alla collega Lisa Sanguinetti di Nutri Gioiosa Mente è aperto a tutti, dal momento che non necessita di conoscenze pregresse di medicina cinese.

Non occorre neppure essere un fan della cucina cinese, dal momento che le ricette e i suggerimenti che daremo saranno in linea con la nostra tradizione culinaria.

Contenuti del seminario

  • I concetti base della Medicina Tradizionale Cinese (per iniziare ad orientarci)

  • Introduzione alla dietetica cinese: i principi base; la classificazione (sapori, natura termica, direzione e azione); il jing degli alimenti; il ciclo circadiano (della giornata e dell’anno) e come adeguare ad esso i pasti

  • La Primavera in medicina cinese

  • Gli alimenti consigliati e perché

  • Gli alimenti da evitare e perché

  • Le cotture più indicate in primavera

  • Le regole d’oro per una sana alimentazione primaverile secondo la medicina cinese

Informazioni pratiche

Si tratta di un seminario on-line su piattaforma zoom

Si terrà sabato 19 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.30

La quota di iscrizione è pari a 40€ (anziché 50€), per iscrizioni entro il 28 febbraio, da versare al momento della conferma dell’iscrizione tramite bonifico bancario o ricarica di carta PostaPay

Il corso si terrà solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, per questo la scadenza per l’iscrizione è fissata per il giorno 10/03/2022.

Cosa comprende la quota di iscrizione

  • Invio del link alla registrazione del seminario in caso di impossibilità ad essere presenti o per scaricarlo e rivederlo a tuo piacimento

  • Dispensa in pdf del seminario

  • Suggerimenti per gustosi menù di primavera

  • Ricettario minimo primaverile

  • Un bonus extra di una pratica di Qi Gong che ti aiuterà a sintonizzarti meglio con l’energia della stagione

Come iscriverti

Clicca qui: https://www.naturalmentechirone.it/webinar

Oppure invia una mail ad uno dei seguenti indirizzi: ic.naturopata@gmail.com o lisa.sanguinetti@gmail.com o un whatsapp al numero 377 3065415 oppure 339 6103505. Potrai far riferimento agli stessi recapiti se hai bisogno di chiarimenti o ulteriori informazioni.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.