Chi sono
Irene Catanzariti
Naturopata, esercente libera professione ai sensi della legge 4/2013, diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, specializzata in alimentazione naturale e riequilibrio alimentare, uso di erbe, gemmoderivati, oligoelementi, oli essenziali, tecniche immaginative di rilassamento, iscritta al Registro Operatori in Discipline Bionaturali della Regione Lombardia (N. 33), all’Elenco Regionale Operatori delle discipline del benessere e bionaturali della Regione Toscana e alla FINR (Federazione Italiana Naturopati Riza).
BFRP (Bach Foundation Registered Practitioner) – Consulente Fiori di Bach riconosciuta e iscritta presso il registro inglese della Fondazione Bach e socia dell’Associazione Italiana BFRP
Consulente di Alimentazione Energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese diplomata presso la Scuola Tao di Milano
Operatrice formata sul Metodo Kousmine, perfezionata presso l’Associazione Cibo è Salute.
Operatore Dieta GIFT, riconoscimento rilasciato da SMA (Servizi Medici Associati) di Milano.
Diplomata presso la Scuola di Alta Formazione sul Microbiota Umano (patrocinata dalla SIBS – Società Italiana di Biologia Sperimentale)
Esperta in metodologie autobiografiche – diploma rilasciato dalla Scuola di scrittura autobiografica e biografica Mnemosyne della LUA (Libera Università dell’Autobiografia) di Anghiari.
Allieva del corso fondamentale della Bottega di narrazione, tenuto da Giulio Mozzi, un corso sui fondamenti della narrazione e di diversi altri corsi della Bottega di narrazione tenuti da Giorgia Tribuiani.
Diploma in Medicina Narrativa conseguito presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Primo livello di Pranic Energy Healing rilasciato da TIS (The Inner Sciences Milano) nella tradizione del Maha Atma Choa Kok Sui.
Primo livello Reiki ricevuto dalla Komyo Reiki Kai Italia nella tradizione del Rev. Hyakuten Inamoto.
Perfezionamento del programma di Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) organizzato da AIM (Associazione Italiana per la Mindfulness). Si tratta di un percorso per la riduzione della sofferenza psico-fisica (stress) basato sulla consapevolezza attraverso la mobilitazione di risorse già disponibili in ognuno di noi, ma non riconosciute.
Perfezionamento del programma di Insight Dialogue organizzato da AIM (Associazione Italiana Mindfulness). Si tratta di una pratica di meditazione di consapevolezza relazionale che permette di estendere la consapevolezza e la tranquillità della tradizionale meditazione di consapevolezza al momento in cui avviene il contatto interpersonale.
All’attività consulenziale di ausilio al cliente per il ripristino dell’equilibrio psico-fisico-emozionale affianco anche un’attività di tipo educativo-informativo e formativo tenendo momenti divulgativi e corsi di formazione su tematiche legate alla naturopatia – alimentazione naturale e Fiori di Bach in particolare – per conto di farmacie, associazioni culturali, sportive, organizzazioni no profit, centri olistici e scuole.
Socia di un’associazione culturale lodigiana (laboratorioculturayoga.it) per lo sviluppo e la promozione dello yoga e delle discipline olistiche, per la quale sono anche referente dell’area Naturopatia.
Ho collaborato con un sito internet dedicato ai bambini (cheforte.it) con articoli e rubriche su tematiche legate all’alimentazione e al benessere.
Ho partecipato al progetto CafèParents di CheForte!, primo CafèParents italiano dove madri e padri possono incontrarsi per migliorare il loro modo di essere genitori.
Ho collaborato e collaboro con diverse riviste dedicate al benessere e alla salute naturale quali il mensile di Donna Moderna “Wellness”, il settimanale Starbene e il mensile Come Stai .
Esercito come naturopata a Lodi, a Melegnano (MI) e a Lucca, oltre che on line.