Menù in rosso: il radicchio protagonista
Ho chiesto alla mia sorella più giovane un’idea per un menù da “giorno di festa” veloce e saporito e mi ha proposto quello che troverete di seguito (sempre tratto da vecchi numeri di Cucina Naturale). Un menù per gli amanti del radicchio rosso che, tranne nel dolce, ricorre in ogni piatto.
Il radicchio rosso, d’altronde, è un ortaggio di stagione e presenta buone proprietà depurative e antiossidanti. Può essere un valido aiuto per chi soffre di stitichezza e difficoltà digestive. Ha un originale sapore dolce-amaro ed è ricco di sostanze utili all’organismo quali sali minerali, soprattutto potassio, ma anche calcio, sodio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame e manganese. Anche sul fronte vitamine non è messo male: vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K sono quelle maggiormente rappresentate. Queste vitamine, in particolarmodo la E e la C, unite alle sostanze antiossidanti che contiene (antociani) ne fanno un buon alimento per combattere l’invecchiamento. Contiene, inoltre, triptofano, che aiuta a combattere l’insonnia.
Se ne conoscono diverse varietà: quello di Treviso (forma allungata, con foglie strette e cespo semi-chiuso), quello di Chioggia (forma sferica e cespo chiuso), quello di Verona (forma allungata, con foglie larghe e cespo chiuso) e tutte possono essere consumate crude o cotte.
Per le ricette, ciccate sul titolo e vi si aprirà il link. Ora non mi resta che augurarvi Buon appetito!
Menù in rosso
Crostini con radicchio e stracchino
Gratin di crespelle al radicchio e arancia candita
Polpettine di pollo al radicchio e paprica
Radicchio rosso alla griglia
Piccola bavarese di frutta e cioccolato