Menù per la festa del papà
Volete fare una sorpresa ai papà, ma, capitando il 19 marzo in settimana, è necessario pensare a qualcosa di rapido e soprattutto realizzabile con l’aiuto dei bambini? Ecco per tutti una nuova proposta di mia sorella Vittoria. Un Menù veloce e di stagione, buono e colorato tratto da passate pubblicazioni di Riza. Provare per credere…
Menù:
Sformato di patate e carciofi
Carpaccio di tonno
Brocchette piccanti di salmone e ananas
Budino di fragole
SFORMATO DI PATATE E CARCIOFI
(per 2 persone)
Ingredienti
500 g di patate, 200 g di carciofi a spicchi, 300 g di ricotta magra, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale marino e pepe q.b.
Preparazione
Lessa i carciofi e, in un altro recipiente, le patate, poi sbucciale e schiacciale. Unisci la ricotta alle patate, insieme al parmigiano, al sale e al pepe. Schiaccia bene e livella la superficie, poi inforna a 180° C per 30 minuti.
CARPACCIO DI TONNO
(per 2 persone)
Ingredienti
200 g di tonno fresco, 2 zucchine, capperi, la scorza di un limone bio grattugiata, prezzemolo, un cucchiaio di aceto di vino bianco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe rosa, un caprino.
Preparazione
Taglia il tonno a fettine sottilissime, condisci con un filo di olio e mettilo in frigo coperto con una pellicola da cucina. Affetta le zucchine per il lungo e condiscile con il prezzemolo, la scorza di un limone e una vinaigrette preparata con 2 cucchiai di olio, l’aceto, il sale e il pepe. Coprile con una pellicola da cucina e lasciale marinare per 20 minuti. Metti nei piatti il carpaccio di tonno, scola le zucchine e disponile sul pesce. Guarnisci con capperi e pepe rosa e servi con caprino insaporito con un battuto di prezzemolo.
BROCHETTE PICCANTI DI SALMONE E ANANAS
(per 4 brocchette)
Ingredienti
200g di salmone fresco (già pulito), 2 limoni, 2 cucchiai d’oliva, 2 fette di ananas fresco ( in alternativa una scatola di ananas conservato), un cucchiaino da tè di curry, qualche granello di pepe rosa o verde, pepe nero macinato al momento.
Preparazione
Taglia il salmone a dadini e mettili in una ciotola; spremi i limoni, raccogli il succo e mescolalo con olio d’oliva, il curry, il pepe in grani e il pepe macinato sul momento; emulsiona la marinata e versala sul salmone, che metterai in frigorifero per 2 ore. Nel frattempo, taglia a dadini anche l’ananas e riponilo al fresco. Poi prepara gli spiedini alternando cubetti di ananas e di salmone scolato; ponili sulla griglia, irrorandoli con poca marinata e cuocili per 5 minuti. Servili caldi.
BUDINO DI FRAGOLE
Ingredienti
250 g di fragole, 130 g di yogurt magro, 2 cucchiai di sciroppo di menta biologico, un cucchiaio di zucchero a velo, un cucchiaino di agar agar, il succo di mezzo limone.
Preparazione
Metti da parte 50 g di fragole per la decorazione. Taglia e frulla le fragole restanti insieme allo zucchero a velo e al succo del limone. Versa in un pentolino lo sciroppo di menta, aggiungi mezzo bicchiere di acqua e metti sul fuoco. Prima della bollitura unisci l’agar agar e cuoci per 2 minuti. Unisci allo sciroppo la crema di fragole e lo yogurt. Versa in 2 stampi e tieni in frigo per 3 ore. Prima di servire, decora con le fragole.
PERCHE’ QUESTO MENU’?
Lo sformato di patate e carciofi è un piatto delizioso che contiene fibre, calcio e principi depurativi. Utile per chi vuole depurare il fegato e bruciare i grassi. Può costituire anche un piatto unico, se abbinato ad una bella insalatona di verdura cruda di stagione.
Il carpaccio di tonno fornisce una buona quantità di Omega3. E’ ricco di ferro che, se abbinato alla vitamina C contenuta nel prezzemolo, viene facilmente assimilato.
Le zucchine contengono fibre e sono depurative.
Le brocchette piccanti di salmone e ananas sono un abbinamento esotico e gustoso ma molto equilibrato. Il salmone è ricco di Omega 3 e proteine, mentre l’ananas apporta bromelina, enzima che migliora i processi digestivi e riduce il gonfiore addominale.
Una buona e sana combinazione è anche quella di servire le brocchette piccanti di salmone e ananas con una grande insalata di verdure croccanti come ravanello, sedano, carote, condite con olio d’oliva, aceto di mele e peperoncino.
Infine, passiamo al budino di fragole … che dire se non che è delizioso e delicato. Le fragole favoriscono l’assimilazione del ferro e rivitalizzano sangue e mucose. Lo yogurt depura e lo sciroppo alla menta combatte lo stress. Una ricetta anti stress… chi non ne ha bisogno di questi tempi!
Buon Appetito!