L’energia nel piatto secondo la Medicina Cinese: un corso a Lodi
Cari amici, presento in questo articolo il corso organizzato a Lodi a partire dal prossimo gennaio 2018. Si tratta di 3 incontri, della durata di 2 ore ciascuno, sul tema della dietetica energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese.
Questi i contenuti dei tre incontri:
Primo incontro: Lunedì 22 gennaio dalle 20.30 alle 22.30
Nel corso di questo primo appuntamento sarà proposta un’introduzione alla Medicina Tradizionale Cinese per fissare alcuni punti di riferimento, senza i quali anche il successivo focus sulla dietetica diventerebbe poco comprensibile. Si procederà quindi con una prima panoramica sulla dietetica secondo la Medicina Cinese. La dietetica, infatti, è sempre stata considerata una branca a tutti gli effetti della Medicina Tradizionale Cinese, condividendone, come tale, i fondamenti filosofici.
La dietetica cinese studia quindi i cibi considerandone diverse caratteristiche, che saranno sinteticamente illustrate. Tali caratteristiche sono, ad esempio, i sapori e gli odori, la forma, la consistenza, la “natura” (intesa come l’effetto termico che il cibo produce ingerendolo) e il “movimento” (cioè la direzione che il cibo fa prendere all’energia che scorre nel nostro corpo), nonché i meridiani verso i quali il cibo indirizza le sue azioni
Secondo incontro: Lunedì 5 febbraio dalle 20.30 alle 22.30
Nel corso di questo incontro saranno ripresi e sviluppati i principi della dietetica energetica introdotti la volta precedente, che verranno declinati in pratica con riferimento alla stagione del momento: in questo caso l’inverno.
Sarà così chiarito, tramite esempi pratici, come i principi della dietetica cinese si possano applicare alla nostra tradizione culinaria, senza dover stravolgere il nostro orizzonte di sapori e profumi, semplicemente grazie ad un loro impiego consapevole e mirato alle nostre esigenze e al tempo del cosmo.
Terzo incontro: Lunedì 19 febbraio dalle 20.30 alle 22.30
Durante quest’ultimo incontro si procederà con un focus sul pasto principale della giornata: la colazione, solitamente anche quello più difficile da consumare correttamente. Sarà anche proposta una dimostrazione pratica, oltre a ricette da realizzare in autonomia che tengano conto dei principi presentati durante gli incontri precedenti.
Informazioni organizzative
Costo dei tre incontri: 70€ (comprensivi del materiale distribuito e degli ingredienti per la dimostrazione pratica)
Conduttrice: Irene Catanzariti, naturopata specializzata in riequilibrio alimentare, consulente di Alimentazione Energetica secondo la Medicina Cinese.
Sede degli incontri: Lodi, via Lodivecchio, 7/b
N.B. Il corso si terrà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Per ulteriori informazioni o per iscrizioni
Irene Catanzariti
e-mail: ic.naturopata@gmail.com
cellulare: 377 3065415
website: www.naturalmentechirone.it