Oligoterapia
Oligoterapia
Gli oligoelementi sono elementi chimici presenti negli organismi viventi in tracce in grado di esplicare una funzione catalitica permettendo l’espletarsi delle reazioni e delle trasformazioni proprie del metabolismo.
I tempi compatibili con la vita, infatti, sono molto rapidi, ragion per cui la velocità delle reazioni biochimiche che avvengono nelle nostre cellule deve essere alta; tale velocità di reazione è garantita dagli enzimi, veri e propri catalizzatori biologici. Senza la presenza degli oligoelementi, però, tali enzimi rimarrebbero inattivi. Questo spiega perché una carenza di oligoelementi rischia di indurre un blocco enzimatico e, in ultima analisi, uno squilibrio metabolico con ricadute negative sulla salute della persona.
Ecco perché gli oligoelementi vengano impiegati come rimedi nel campo dei disturbi funzionali. Catalizzatori come gli oligoelementi, infatti, sono estremamente importanti nelle reazioni biochimiche che sono alla base delle varie funzioni fisiologiche (digestione, contrazione muscolare, respirazione, etc.), cioè in quelle reazioni che avvengono nel nostro organismo e regolano l’equilibrio del nostro metabolismo.
Una dieta corretta, varia e composta di cibi sani e vitali, è normalmente in grado di fornire il fabbisogno giornaliero di tali oligoelementi. L’alimentazione e lo stile di vita che seguiamo, però, non sono sempre corretti e rischiano per questa ragione di non garantirci l’apporto di tali elementi in quantità sufficienti.
Alcuni momenti della vita della persona, inoltre, potrebbero richiederne apporti maggiori della norma (gravidanza, allattamento, anzianità, adolescenti in fase di crescita, sportivi…), ecco perché è in questi casi utile rivolgersi all’oligoterapia.