Il Tuina
“BúTȱngZéTȱng, TȱngZéBúTȱng”
Non passa quindi c’è dolore, passa quindi non c’è dolore
Il tuina è una forma antichissima di massaggio, sviluppatasi in Cina più di tre millenni fa
I principali effetti del massaggio Tuina sono:
- miglioramento della funzionalità articolare e muscolare
- rilassamento dei muscoli
- regolarizzazione dei flussi energetici
- eliminazione dei fattori patogeni
Il Tuina è una delle più antiche tecniche utilizzate dalla Medicina Tradizionale Cinese. Le sue modalità di esecuzione, in funzione delle sindromi e delle specifiche caratteristiche fisiologiche dei soggetti da trattare,vengono modulate in un mix di quattro caratteristiche: “dolce” – “energico” – “continuo” – “profondo”
Infatti, attraverso la modularità di pressione, velocità ed energia applicata, si elabora uno specifico percorso di trattamento, non solo utilizzando manovre di massaggio, ma anche attraverso movimenti di mobilizzazione articolare o tecniche complementari.
Lo scopo del Tuina è principalmente quello di promuovere e consolidare il riequilibrio funzionale dell’organismo, anche attraverso il rafforzamento delle sue difese organiche e il ripristino della corretta circolazione energetica (di Qi – energia – e Xue – sangue; concetti intesi in modo differente rispetto all’approccio “classico” della medicina occidentale moderna)
L’inquadramento teorico da cui discende la tecnica del Tuina si ispira alla Medicina Tradizionale Cinese, che disegna una specifica visione energetica del corpo e della sua fisiologia. Partendo da tali principi, il Tuina si traduce in una pratica di intervento per il mantenimento o il ripristino del corretto stato di salute attraverso la stimolazione di zone del corpo o di punti che servono a regolarizzare e a rendere più armoniosa la circolazione del Qi (energia) e di Xue (sangue).
Tale tecnica, se correttamente praticata, risulta essere molto efficace nel trattare le disarmonie muscolo-scheletriche, lo stress e i disturbi ad esso correlati.
All’inizio di ogni percorso di trattamento l’operatore procederà alla valutazione energetica, condizione indispensabile per impostare correttamente il trattamento e definire la sequenza di manovre (o l’utilizzo di tecniche complementari) più idonea alla risoluzione dei problemi.
La seduta si articola in diversi momenti di trattamento in cui i principi e le modalità di esecuzione del massaggio variano (tonificazione, dispersione, lavoro sui punti, lavoro sulle zone, lavoro sulla dinamica del Qi,…) in funzione della strategia scelta dall’operatore come più indicata per la persona da trattare.