Involtini di melanzane e orata
A me l’idea dei rotolini di melanzane con dentro di tutto è sempre piaciuta e credo piaccia parecchio anche ai bambini. Questa potrebbe essere, così, una ricetta facile facile per far loro mangiare anche il pesce.
Ingredienti
Melanzane (meglio se quelle di forma più allungata), filetti di orata (o altro pesce bianco), cipolla rossa, filetti di acciuga, un limone, peperoncino, sale, erbe aromatiche miste (prezzemolo, timo, erba cipollina, menta, ecc. – quelle che avete), aglio, basilico fresco, olio evo
Preparazione
Tagliate a fette alte mezzo centimetro le melanzane, grigliatele e mettetele a marinare con un po’ d’olio evo e il trito di erbe aromatiche miste.
Mettete a marinare nel frattempo per almeno due ore anche i filetti di orata in olio e succo di limone, coprendoli di cipolla e aglio a fettine e un po’ di peperoncino.
Scolate quindi i filetti di pesce dalla marinata e cuoceteli in una padella antiaderente, tagliandoli poi a pezzetti piccoli.
Recuperate un po’ di cipolla rossa dalla marinata e tagliatela a cubetti piccoli. Fate sciogliere in padella i filetti di acciuga e spalmateli sulle melanzane.
Adagiate, quindi, sulle fettine di melanzane il trito di pesce, i cubetti di cipolla e qualche foglia di basilico, arrotolate e fermate il tutto con uno stuzzicadenti.
Servite su un letto di insalatina fresca.
Visti gli ingredienti, si tratta logicamente di un piatto non di stagione, ma oggi mi è venuta in mente questo: tenete buona la ricetta per il prossimo anno oppure, senza dirmelo, provatela per curiosità, consapevoli però del fatto che le melanzane a novembre non andrebbero consumate