L’estate secondo la MTC: un nuovo evento a Lodi
Estate, stagione del Cuore secondo la Medicina Cinese: cosa fare per goderne appieno gli aspetti positivi a livello energetico
Secondo la Medicina Cinese, l’estate è il momento del massimo yang, legata al Fuoco come elemento. Come il fuoco è di natura yang, accelera le cose e favorisce sia l’attività che la trasformazione, così l’estate è una stagione caratterizzata da calore, giornate lunghe e una natura nel pieno della sua vitalità, che dona all’uomo energia e voglia di muoversi, se in equilibrio. Oppure, in caso di disequilibrio, affaticamento e altri segni di sofferenza e insofferenza.
Nella medicina cinese l’emozione associata al periodo estivo è la gioia e l’organo che la contiene e la esprime è il Cuore. In misura corretta questa emozione scalda, attiva e ravviva il corpo. La medicina cinese riconosce però anche uno stato di eccesso di gioia o eccessiva eccitazione, mentre nella nostra cultura le condizioni descritte come ansietà e iperattività sono un esempio di questo fuoco eccessivo.
Dopo una breve introduzione sulla stagione in questione e sul sistema funzionale Cuore-Intestino Tenue collegato, la serata avrà come obiettivo quello di fornire suggerimenti relativi allo stile di vita e all’alimentazione utili a farci godere appieno della stagione estiva e a limitare gli eventuali sintomi fastidiosi, segnali di disequilibrio.
Come di consueto, saranno fornite ricette idonee per il periodo e suggerimenti pratici sui metodi di cottura più indicati o sui corretti comportamenti da tenere durante il periodo estivo per stare bene, il tutto rimanendo nell’ambito della nostra tradizione culinaria italiana.
Informazioni organizzative:
Quando: Lunedì 11 giugno 2018
A che ora: 20.30 – 22.30
Dove: Lodi, Via Lodivecchio 7/b
Chi: Irene Catanzariti – naturopata e consulente di alimentazione energetica secondo la Medicina Cinese.
Quanto: 20€
Riferimenti per informazioni o per iscriversi: ic.naturopata@gmail.com, oppure 377 3065415
La serata si terrà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti