Cuscus profumato di pollo e ortaggi primaverili
Io adoro cuscus, è veloce, si presta a preparazioni diverse, salate e dolci, vegetariane e non, ed è bello e colorato da portare in tavola, oltre che buono. Quello integrale, poi, oltre ad essere più indicato per motivi nutrizionali, è anche più saporito. Questa ricetta la uso da tempo (non ricordo nemmeno più dove l’abbia copiata) e piace sempre a tutti.
Ingredienti (per 6 pp)
250 g di cuscus integrale, 6 fette spesse di petto di pollo, 350 g di fagiolini, 350 g di pomodorini, 8 ravanelli, 2 cipolline rosse, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto piccolo di prezzemolo tritato, 3 cucchiaini di miele d’acacia, 1 cucchiaino di semi di cumino, 1 cucchiaino di cumino in polvere, olio, sale e pepe.
Preparazione
Mondate i fagiolini, lessateli in acqua salata e scolateli piuttosto al dente, dopo 10 minuti. Tuffateli in acqua ghiacciata per mantenerne il colore, poi tamponateli con carta da cucina.
Condite i petti di pollo con 3 cucchiai d’olio, il cumino in polvere, l’aglio finemente tritato, sale, pepe, il miele e la scorza grattugiata del limone. Lasciateli insaporire e poi grigliateli su una piastra rovente per 3-4 minuti per lato. Una volta freddo, tagliatelo a striscioline.
Preparate il cuscus come indicato sulla confezione, una volta pronto trasferitelo in un’ampia insalatiera e lasciatelo raffreddare mescolandolo ogni tanto.
Emulsionate in una ciotola il succo del limone insieme a 4-5 cucchiai d’olio, i semi di cumino già schiacciati grossolanamente al mortaio e un po’ di sale.
Dividete a metà i pomodorini. Affettate ravanelli e cipolle. Tagliate i fagiolini a tronchetti da 3-4 cm. Unite al cuscus il pollo e gli ortaggi, il prezzemolo, quindi conditeli con la citronette al cumino e mescolate bene.
È anche più buono il giorno dopo…