Crocchette di miglio e riso alla zucca: buone e senza glutine
Ricetta nata per necessità dalla fantasia della sottoscritta che, volendo provare una ricetta trovata non so più dove, scopre all’ultimo che le mancano due ingredienti principali su tre. Niente panico! Basta cambiare qualcosa et voilà, un piatto buonissimo e ottimo da portare anche come schiscetta in ufficio il giorno dopo. Un piatto, anzi, che migliora mangiato il giorno dopo o addirittura un paio di giorni dopo.
Ingredienti
200 g di zucca tagliata a cubetti piccoli, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 100 g di riso semintegrale, 100 g di miglio, 750 ml di brodo vegetale, 4 cucchiai di fagioli cannellini cotti, 1 cucchiaino di curcuma, 25 g di mandorle in scaglie, farina di riso, latte di soia, pangrattato (senza glutine per chi deve evitarlo), olio extravergine di oliva, sale marino integrale
Preparazione
Sbucciare e tritare la cipolla e l’aglio, rosolarli per qualche minuto in 3 cucchiai di olio e un po’ di acqua. Aggiungere i cubetti di zucca e far cuocere per 10-15 minuti (devono essere cotti, ma rimanere sodi, non sfatti) dopo aver aggiunto un po’ di brodo.
Aggiungere a questo punto il riso e il miglio, tostarli e insaporirli a calore medio, versare a questo punto gradualmente il brodo necessario a cuocere il tutto al dente. Frullare i fagioli con la cuccuma e qualche cucchiaio di brodo necessario a ottenere una crema densa, aggiungerla al riso e miglio, spegnere e mescolare bene.
Tritare grossolanamente in scaglie e tostare a calore basso le mandorle e mescolarle al riso/miglio e zucca dopo aver fatto raffreddare il composto.
Con le mani umide, formare delle palline, passarle prima nella farina, poi nel latte e per ultimo nel pangrattato.
Far cuocere in forno a 200° fino a dorarle uniformemente, girandole a metà cottura.
La zucca, come già sappiamo è una miniera di betacarotene, precursore della vitamina A, oltre che di ferro, potassio e calcio e tanta fibra, molto utile alla regolazione delle funzioni intestinali. aiuta a mantenere la pelle giovane, previene le rughe, combatte i radicali liberi e aiuta le funzioni intestinali. Ha poi una serie di altre indicazioni per la salute che spaziano dalle astenie alle infiammazioni urinarie, dalla stipsi al diabete, dalle difficoltà digestive alle enteriti. In più favorisce il sonno, mangiarla di sera, quindi, può essere di aiuto a chi soffre di insonnia.
In Medicina Cinese la zucca ha sapore dolce, natura termica tiepida e tonifica il qi di milza e stomaco. È indicata pertanto in caso di debilitazione, di astenia, di problemi digestivi, diabete. Pur essendo tiepida, purifica calore. È, inoltre, in grado di eliminare tan ed è indicata per la tosse produttiva con catarro e muco. L’ideale, quindi, in una stagione come l’autunno.
Il miglio, invece, è un cereale molto ricco di silicio, particolarmente indicato, quindi, per la salute di unghie, capelli, ossa.
Se volete saperne di più su questo ancora poco utilizzato cereale nella cucina quotidiana: https://www.naturalmentechirone.it/miglio-alleato-la-bellezza-capelli-unghie/
Per avere invece qualche ricetta: https://www.naturalmentechirone.it/miglio-le-ricette/
In Medicina Cinese il miglio ha sapore dolce-salato, natura termica fresca, tonifica il rene, la milza e lo stomaco. Drena umidità ed è diuretico, risultando così indicato in caso di ritenzione di liquidi. Purifica anch’esso calore, in particolare il calore in eccesso allo stomaco.