Contorno di zucca e cipolle rosse al forno
Un bel contorno autunnale dal sapore dolce e profumato, grazie alla presenza di due meravigliose erbe aromatiche come rosmarino e timo: due veri e propri farmaci naturali dalle innumerevoli proprietà. Con il caldo di questa anomala stagione li troviamo disponibili ancora freschi, tra poco useremo invece le erbe secche, meglio se acquistate in erboristeria o preparate da noi.
Ingredienti (x 4 persone)
500 g di zucca, 2 grosse cipolle rosse, qualche rametto di timo, un paio di rametti di rosmarino, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale marino integrale
Preparazione
Togli la buccia alla zucca tagliandola a cubetti, quindi mettila in una pirofila. Affetta finemente le cipolle e aggiungile alla zucca. Lava e asciuga le foglie di timo e rosmarino e tagliatele fini. Cospargile sopra le verdure condite con il sale e l’olio e mescola bene. Lascia riposare per circa mezz’ora, quindi metti in forno a 180° per circa 30 minuti.
La zucca, nonostante il sapore dolce, è povera di zuccheri e molto ricca d’acqua, adatta perciò anche ai diabetici o a chi desideri semplicemente perdere qualche chilo. È ricca di sali minerali quali fosforo, ferro, magnesio, e potassio, oltre che di betacarotene e vitamine.