Confort food per l’autunno: la vecchia zuppa della nonna

8 Ott, 2018 da

zuppaÈ giunto anche l’autunno con il suo tempo ballerino, la sua umidità che fa scricchiolare le giunture e intasare i bronchi, la pioggia che comincia a fare i primi danni e le temperature che si sono finalmente abbassate.

Nulla di nuovo sotto il sole, quindi. Così come nuovo non è il ricorso a zuppe, vellutate, creme e minestre per far fronte al cambio di stagione e per regalarci dei veri e propri momenti di benessere, magari la sera, quando torniamo stanchi dal lavoro.

Grazie a questi piatti, tipicamente autunnali ed invernali, infatti, possiamo, oltre che riscaldarci, anche godere dei benefici di tutti i nutrienti ed energie sottili che gli alimenti della stagione ci possono regalare e che – guarda caso – sono proprio quelli indicati per fronteggiare i disturbi legati al cambio climatico che l’autunno comporta.

Ho pensato, così, di regalare a tutti noi qualche ricetta (tratta da riviste e libri che ho a casa) un po’ diversa dal solito, ma rapida da preparare e piacevole per il palato; leggete, quindi, e – soprattutto – provate e gustate!

Le ricette si intendono per 4 persone, così, se quattro non siete, potete preparare queste fantastiche zuppe anche per il giorno dopo, magari da portare in ufficio se avete la possibilità di scaldarle.

Crema di ceci, mele, curry e rosmarino

500 g di ceci cotti, 2 mele, 1 cipolla (bianca o rossa), 1 peperoncino, rosmarino, 1 cucchiaino di curry, 1.2 l di brodo vegetale, olio extra vergine di oliva, sale

Rosolate la cipolla dopo averla affettata sottilmente con 2 cucchiai d’olio in un tegame insieme al peperoncino e al rosmarino tritato finemente, finché sarà leggermente appassita. Tagliate le mele a cubetti senza pelarle, poi unitele alla cipolla, mescolando per un minuto. Unite i ceci, ben scolati, il curry e lasciate insaporire. Coprite con il brodo e portate a bollore. Dopo i primi 5 minuti di cottura scolate circa 2 mestoli di ceci e mele e teneteli da parte, quindi proseguite per altri 15 minuti. Frullate la minestra con un frullatore a immersione ricavando una consistenza cremosa (regolate la consistenza, se necessario, con altro brodo vegetale). Dividete la crema nelle ciotole, aggiungete in ognuna i ceci e le mele messi da parte e completate con rosmarino tritato e un filo d’olio.

Crema di porri e zucca con cubetti di pane tostato e noci

500 g di polpa di zucca, 200 g di porro, 50 g di sedano, 40 g di noci, 2 foglie di alloro, 2 rametti di timo, olio extravergine di oliva, sale, pepe, pane integrale tostato

Tagliate a pezzi la zucca, il sedano e il porro e riunite in una casseruola con il timo, l’alloro, il sale e il pepe. Coprite con 800 ml circa di acqua e fate cuocere per 30 minuti. Passato questo tempo eliminate il timo, l’alloro e passate tutto con il frullatore a immersione. Alla fine controllate sale e pepe e correggete la densità aggiungendo poca acqua, se necessario. Tritate le noci grossolanamente e tagliate il pane integrale raffermo a cubetti che farete leggermente tostare in un padellino. Dividete la crema di zucca in ciotole, completate con un filo d’olio e servite con il pane a cubetti tostato e le noci tritate.

Crema di lenticchie rosse ai funghi porcini

200 g lenticchie rosse decorticate, 1 litro di brodo vegetale, 4 funghi porcini, rosmarino, carote, sedano, cipolla, aglio, olio extravergine d’oliva, vino bianco, sale, pane integrale o ai cereali raffermo

Preparate un battuto di carote, sedano e cipolla e stufatelo in poco olio e vino bianco, unite le lenticchie, un po’ di rosmarino tritato, mescolate e versate 1 litro circa di brodo vegetale. Coprite e portate a cottura. Nel frattempo trifolate i funghi tagliati a pezzetti in olio e aglio tritato e tostate 4 fette di pane integrale o ai cereali.

Mescolate la crema al porcino, salate e servitela con il pane e con un’insalata di finocchi radicchio rosso

Vellutata di porri e spinaci al riso rosso

300 g di riso rosso già lessato (oppure riso integrale o farro integrale), 200 g di spinaci, quattro porri, due cucchiai rasi di farina di riso, un cucchiaio abbondante di mandorle a filetti, un cucchiaio di foglie di prezzemolo, due foglie di alloro, un tocchetto di zenzero fresco pelato, mezzo spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale

Mondate i pori, affettateli finemente e metteteli in una pentola per zuppe insieme all’alloro e a tre cucchiai d’olio. Salate poco, coprite con un coperchio e lasciate brasare a fuoco basso per 15 minuti circa. Passato questo tempo, unite la farina di riso, fate addensare brevemente, quindi unite 1 litro di acqua calda, portate ebollizione, salate e proseguite la cottura per 25 minuti. Lessate gli spinaci per pochi minuti con la sola acqua residua del lavaggio, strizzateli leggermente e tritateli.
Tritate l’aglio finemente con lo zenzero e il prezzemolo. Aggiungete due cucchiai d’olio e scaldate brevemente questo trito a bagnomaria, quindi usatelo per condire il riso, controllate il sale e conservatelo al caldo. Eliminate l’alloro e frullate finemente i porri insieme agli spinaci in modo da ottenere una crema verde; aggiustate la densità versando eventualmente altra acqua calda. Tostate brevemente in un padellino le mandorle. Distribuite nei piatti la vellutata, aggiungete il riso e cospargete il tutto con le mandorle.

Zuppa di funghi

400 g di funghi freschi misti, 300 g di patate, una cipolla, 20 g di funghi porcini secchi, qualche rametto di aneto fresco (o prezzemolo), 1 litro di brodo vegetale, due cucchiai colmi di yogurt greco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, cumino in polvere

Rosolate in una pentola la cipolla tritata con due cucchiai d’olio per cinque minuti a fiamma media. Poi aggiungete i funghi freschi mondati e tagliati a tocchetti e i funghi secchi già ammollati, alzate la fiamma e saltateli a fuoco piuttosto vivace per cinque minuti. Spolverate con un pizzico di sale e di cumino, unite le patate sbucciate e tagliate a cubetti, versate il brodo vegetale e cuocete per circa 25 minuti. Scolate la zuppa e frullate tutto il brodo e metà della parte solida con lo yogurt greco. Controllate il sale. Servite nelle fondine versando prima la crema calda, poi disponete al centro i tocchetti di funghi e patate che avete tenuto da parte e completate cospargendo con l’aneto tritato e una spolverata di pepe.

 

Se poi queste non dovessero bastarvi, già pubblicate su questo sito, potete trovare anche queste due belle zuppe indicate per la stagione ai seguenti link:

https://www.naturalmentechirone.it/zuppa-cavolo-nero-fagioli-azuki-zucca/

https://www.naturalmentechirone.it/farinata-cavolo-nero-modo-mio/

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.