Bagnone: un negozio un po’ speciale
In Lunigiana c’è un paese che pochi conoscono, ma è un vero bonbon: Bagnone. E a Bagnone c’è un negozio speciale, dove si percepisce, quasi palpabile, la passione e il gusto per il bello e la qualità. Il tutto unito ad una gentilezza di cui si è oggi purtroppo persa spesso memoria.
Classificare questo negozio non è facile: ufficialmente è un negozio di frutta e verdura, in realtà Matteo, il proprietario, è anche un appassionato di rose, di cui è diventato un buon conoscitore e che coltiva e vende, insieme a mille consigli utili. Oltre alle rose, però, si trovano qui anche tanti altri fiori: un vero tripudio, nella stagione giusta, di colori e profumi.
Nel corso del tempo il suo negozio – un vero piacere per gli occhi anche per via dell’arredamento e del contesto in cui è inserito – è diventato un luogo dove trovare bontà a chilometro zero: marmellate originali come quella di mele e borragine, sott’olio di qualità, compreso quello di canne di bambù, olio e miele DOP della Lunigiana e – udite, udite – il primo tè della Lunigiana, uno dei pochissimi tè italiani, coltivato e prodotto proprio dalle sue “sante mani”. Per non parlare delle fialette di petali di fiori che dovresti in teoria utilizzare per profumati infusi, ma non hai il coraggio di aprire perché troppo belle; sicuramente un pensiero originale per l’amata metà, per un’amica speciale o una sorella.
Per farla breve, se vi capita di passare per questa fetta di Toscana a cavallo tra Emilia e Liguria, oppure cercate una meta speciale, fuori dalle consuete rotte turistiche e passate da Bagnone, andate a trovare Matteo ed Elisa, la sua simpatica e bella consorte. Il loro negozio è proprio sulla via principale del paese.
Come di consueto, di seguito tutti i riferimenti:
Via della Repubblica, 22
Bagnone (MS)
Cell. 347 7303291
Pagina Facebook: Ortofrutta da Matteo Bagnone