Appuntamento divulgativo sull’alimentazione consapevole
Ogni giorno compiamo azioni che, essendo ormai diventate un’abitudine, non richiamano più la nostra attenzione e la nostra consapevolezza: le compiamo in maniera automatica, senza rendercene conto. Una di queste azioni è mangiare.
Ed è un vero peccato: alimentarsi, infatti, è un atto altamente trasformativo, dal momento che prendiamo il mondo che ci circonda e lo trasformiamo in noi. Proprio perché introduciamo dall’esterno qualcosa nel nostro organismo, mangiare è un momento in cui il piacere può mescolarsi anche al timore che quello che consumiamo rischi di non farci bene. D’altro canto, oggi è diventato sempre più difficile capire di cosa ci alimentiamo davvero.
Come dice Anna Villarini, “saper mangiare è come andare in bicicletta: richiede equilibrio e questo significa saper valutare e distinguere ciò che è bene mangiare da ciò che è dannoso o non sano; significa tener nel giusto conto le regole acquisite e a volte saperle infrangere per poi tornare a rispettarle; significa essere consapevoli di ciò che mettiamo nel piatto”.
Mangiar sano e consapevole non significa però escludere i piaceri del cibo e della tavola. Dobbiamo smettere di pensare che prenderci la responsabilità della nostra alimentazione comporti una vita di privazioni e tristezze alimentari.
Cosa significa, dunque, mangiar sano e consapevole e come possiamo portarlo nella vita di tutti i giorni?
Se anche tu sei curioso di saperlo,raggiungici sabato 26 ottobre alle ore 17.00 a Lodi a Villa Braila (in via Tiziano Zalli, 5) al secondo degli appuntamenti divulgativi gratuiti organizzati dall’Associazione Laboratorio Cultura Yoga – LCY e dall’Associazione Civica Villa Braila intitolato “Alimentarsi oggi, modulo di introduzione alla “Alimentazione consapevole”.