Verde brillante – Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale
Un libro davvero prezioso questo di Stefano Mancuso e Alessandra Viola, capace di raccontare in maniera scorrevole e chiara aspetti del mondo vegetale mai neppure sospettati.
Per una come me che ama dal profondo le piante, pur essendo abbastanza negata a coltivarle, scoprire quanto siano intelligenti e organizzate, scoprire che sono dotate di organi di senso come e in misura ben maggiore dell’uomo, che sono organizzate in “società”, che comunicano tra di loro, che hanno dovuto – proprio perché stanziali – sviluppare capacità ben superiori alle nostre o a quelle degli animali, ha davvero aperto un modo nuovo di guardarle e aumentato a dismisura il rispetto verso di loro.
Cito un brevissimo passo: “Riuscite a immaginare un mondo … in cui gli organismi più silenziosi, passivi e indifesi che conosciamo – le piante – condizionano e per certi versi orchestrano la vita degli animali, dal più piccolo verme delle radici all’uomo? Questo mondo esiste: benvenuti sulla Terra.”
Perché le piante senza di noi vivrebbero e vivono benissimo, ma noi senza le piante ci estingueremmo in un brevissimo lasso di tempo!
Stefano Mancuso e Alessandra Viola
Verde brillante – Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale
Giunti Editore