Gommage delicato all’arancio e miele
Al contrario di Babbo Natale, io non riesco, ahimé, a venire stanotte di persona a portare un regalo a casa di ognuno di voi , ma voglio ugualmente farvene uno. Questa volta non si tratta di un regalo mangereccio, ma di una ricetta per la bellezza del viso preparata, questo sì, con ingredienti alimentari (tanto per non perdere l’abitudine). È una ricetta di Francesca Marotta di tanti, tanti anni fa e gelosamente custodita dalla sottoscritta nel suo quaderno segreto.
Ingredienti
100 grammi di scorze d’arancio bio, 3 cucchiai di miele d’acacia vergine integrale
Preparazione
Frullate le scorze fresche, compresa la parte bianca (potrete utilizzare quelle che rimangono dopo una bella spremuta mattutina) con il miele. Conservate il tutto in un barattolo ben chiuso in frigorifero. Dura circa un mese.
Distribuite un cucchiaio circa di miscela su collo e viso, massaggiando per un paio di minuti, quindi risciacquate bene e asciugate.
Le pectine contenute nelle scorze detergono delicatamente e senza irritare, la scorza, inoltre, contiene sostanze rivitalizzanti e antiossidanti, oltre ad un olio essenziale dalle proprietà dermopurificanti e rivitalizzanti Il miele, infine, aiuta a rimuovere le cellule morte.