Salmone e gamberi nel vasetto
Ed ecco, per la terza volta, una ricetta che ricevo in questa versione dalla mia amica Laura, quella della vellutata di fagioli cannellini e gamberi e della versione arricchita del castagnaccio.
Si tratta di un secondo leggero e profumato, adatto ad essere preparato anche in anticipo, salvo l’ultima cottura di dieci minuti. Provare per credere…
Ingredienti x 2 persone
Un trancio di salmone fresco, qualche gambero,1 finocchio, una decina di foglioline di menta fresca, 1 limone bio, 1 arancia bio, sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Tagliare il salmone in bocconcini senza pelle e lische e condirli con un po’ di sale e pepe macinato. Fare lo stesso con i gamberi, dopo averli privati del carapace esterno. Pulire i finocchi e tagliarli a fettine di egual misura, scottarle in padella con olio, sale e poca acqua per qualche minuto (giusto per ammorbidirli un po’). Quindi, scottare appena il salmone e i gamberi. Porre il tutto a strati, cominciando con il finocchio, in un barattolo monoporzione da conserva con tappo ermetico (andranno bene anche quelli riciclati della marmellata, basta che abbiano una bocca larga e una certa capienza), profumando con qualche fogliolina di menta, una scorzetta di limone e una di arancio ogni barattolo.
Cuocere i barattoli in una casseruola con acqua (che dovrà arrivare fino al tappo) portandoli a leggerissima ebollizione (devono sobbollire dolcemente) per 10 minuti. Servire subito direttamente nel vasetto.
Io li ho provati (sia assaggiandoli, che cucinandoli) e devo dire che si presentano molto bene, sono buoni da gustare e rapidi da preparare. Cosa si può volere di più… ah sì, certo, sono anche leggeri e salutari… Il salmone, ricordiamolo ancora, dal punto di vista nutrizionale è un ottimo alimento: ricco di proteine, grassi polinsaturi, vitamine (tiamina, niacina, vitamina B6, vitamina B12) ed alcuni sali minerali (fosforo e selenio). Il contenuto in sodio è estremamente basso. Il tipo di cottura qui impiegata, inoltre, essendo molto delicata, è in grado di preservare meglio i grassi omega-3 contenuti nel salmone. Gli omega-3, infatti, sono grassi che si degradano velocemente alle alte temperature.