Nuovi laboratori di scrittura creativa
Ritornano due nuovi laboratori di scrittura creativa, questa volta dedicati al tema delle memorie legate al cibo. Il loro titolo riassume già in sé quel che faremo durante i due incontri dedicati a questo tema, oggi così attuale: “Scrivere di sé e della propria storia attraverso i ricordi legati al cibo”.
Tutti abbiamo, infatti, la nostra personale madeleine di proustiana memoria e tutti abbiamo ricordi di luoghi e momenti indelebilmente legati al cibo. Così, partendo dagli spunti offerti da scrittori noti per aver con profusione infarcito i loro romanzi di ricette, suggestioni e ricordi legati a questo tema, salperemo per un viaggio creativo alla ricerca delle memorie olfattive, tattili e visive legate al nostro personale universo gastronomico e ne scriveremo, scambiando così ricordi ed esperienze, provando a dare corpo, attraverso la scrittura, a memorie che pensavamo perdute.
I laboratori mireranno a far emergere e sviluppare in modo libero attraverso la scrittura frammenti di quel romanzo che è la nostra vita, frammenti conservati spesso inconsapevolmente dentro di noi e che, proprio grazie al ricordo dei cibi buoni del passato, possono riaffiorare dentro di noi.
In questo modo, la scrittura diverrà lo strumento per riportare alla luce volti, sapori, profumi e memorie, magari ritenute perdute, in modo lieve e divertente, ma non per questo meno intenso e profondo. Un cammino di consapevolezza declinato a suon di insuperate torte della zia o di quel ragù che “come-lo-faceva-mia-madre…”.
E tutto questo perché “Attraverso il cibo si può dare un senso al mondo”.
Il primo laboratorio si terrà sabato 25 Aprile prossimo a Bargano, a 10 minuti da Lodi presso la cascina San Leone.
Il secondo laboratorio si terrà domenica 26 Aprile a Morfasso (PC) presso la cascina I Colori del Vento, sopra Castell’Arquato.
Avrete così a disposizione due date e due luoghi diversi, entrambi caratterizzati dal calore dell’ospitalità e dalla tranquillità della campagna, con la possibilità di consumare il pranzo tutti insieme immersi nel verde in una cornice di serena bellezza.
Per ulteriori informazioni contattami via mail all’indirizzo: irene@naturalmentechirone.it
o telefona al numero 377 3065415
Vi aspetto e … affrettatevi, i posti sono limitati!