Zucca e cannellini ai profumi del Marocco e riso nero
Finalmente è tornata la stagione della zucca, un ortaggio che adoro e considero molto utile per la nostra salute. Ricca com’è di betacarotene, un importante antiossidante, ci preserva da diverse malattie, oltre a mantenerci più giovani. In particolare la pelle ringrazia, anche per la presenza di vitamina E. Consigliata anche ai diabetici e agli ipertesi, è ricca di vitamine C e del gruppo B, così come di sali minerali quali fosforo, ferro, magnesio e potassio. Insomma, una vera miniera di sostanze buone per la nostra salute e per di più buona anche per il nostro palato. Come se non bastasse, trasmette allegria e si presta ad essere utilizzata in preparazioni dolci e salate. In una parola: viva la zucca!!!
Ingredienti per 2 persone
1 cipolla bianca o rossa, 400 g di zucca sbucciata e tagliata a cubetti, 400 g di fagioli cannellini cotti, 100 g di riso Nerone o riso Venere, 250 ml di brodo vegetale, ½ cucchiaino di cumino in polvere, ½ cucchiaino di coriandolo in polvere, peperoncino in polvere a seconda dei gusti, ½ stecca di cannella, ½ cucchiaino di paprika, ½ cucchiaio di concentrato di pomodoro, mandorle a scaglie, prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva, sale
Preparazione
Affettate e tritate la cipolla e fatela stufare in una casseruola con un filo d’olio e un po’ d’acqua calda per 10 minuti. Unite le spezie in polvere e la stecca di cannella aggiungendo quindi la zucca. Mescolate e cuocete per 5 minuti. A questo punto unite il concentrato di pomodoro diluito in un po’ di brodo e aggiungete il resto del brodo. Portate a bollore e lasciate poi sobbollire, a pentola coperta abbassando il fuoco, per 20 minuti. Aggiungete i cannellini e lasciate cuocere per altri 25 minuti circa senza coperchio, finchè la zucca sarà morbida e il fondo addensato.
Nel frattempo fate cuocere il riso nero.
Servite il riso nero a cupolette dopo avervi aggiunto un filo d’olio evo, aiutandovi con una tazza o simili e contornate con lo stufato di zucca e cannellini completato con una manciata di mandorle tagliate a lamelle e del prezzemolo tritato.
Oltre ad essere un piatto unico completo, l’effetto cromatico e scenico è garantito!
Il plus: può essere una buona idea per una schiscetta il giorno dopo in ufficio… sempre che avanzi qualcosa la sera prima…