Insalata di fagiolini e grano saraceno al sugo freddo di pomodori
Ci stiamo avviando (si spera) verso la stagione calda e ho pensato che un piatto unico freddo, come quello che sto per proporvi, potesse risultare utile. Si tratta anche di un piatto equilibrato che prevede una quota di carboidrati e una di proteine, oltre alla verdura, saporito in virtù degli ingredienti di cui è composto.
Si tratta di un’insalata adatta anche ai celiaci perché prevede l’utilizzo del grano saraceno in chicchi che, a dispetto del nome, non appartiene alla stessa famiglia del frumento e non contiene glutine. Va bene comunque davvero per tutti e soprattutto per chi – come me – è curioso di assaggiare cibi un po’ diversi dal solito che siano al contempo rapidi da preparare. La ricetta è stata ispirata da una di quelle suggerite dalla brava giornalista Giuliana Lomazzi, che ho modificato con qualche sostituzione e personalizzazione.
Ingredienti
150 g di grano saraceno integrale in chicchi, 250 g di fagiolini, 300 g di pomodori, 25 g di mandorle, 8 olive nere, 8-9 uova di quaglia, un po’ di maggiorana fresca, 1 spicchio d’aglio, il succo di un limone piccolo, 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe
Preparazione
Spuntate e cuocete a vapore i fagiolini mantenendoli ben al dente. Conditeli con la maggiorana e un filo d’olio. Nel frattempo cuocete il grano saraceno (solitamente sono necessari circa 20 minuti) e frullate con un mixer a immersione i pomodori con le olive denocciolate, le mandorle, l’aglio e il succo di limone. Aggiungete quindi l’olio e aggiustate alla fine di sale e pepe. Fate rassodare le uova di quaglia (bastano 3-4 minuti), facendole raffreddare.
Mescolate delicatamente il grano saraceno, i fagiolini e la salsa fredda al pomodoro, aggiungendo per ultime le uova di quaglia tagliate a metà. Lasciate raffreddare in un luogo fresco per almeno un paio d’ore in modo che il tutto possa insaporirsi per bene.
Una dritta per sbucciare facilmente le uova di quaglia? Dopo i 3/4 minuti necessari per farle rassodare, immergetele immediatamente nell’acqua fredda, date dei colpetti per frantumare la buccia, prendetene un lembo e verrà via tutta insieme.
Le uova di quaglia, che ormai si trovano abbastanza comunemente nei maggiori supermercati, sono un alimento interessante dal punto di vista nutrizionale: leggere e delicate, sono indicate per chi soffre di allergie o colesterolo in eccesso e per chi ha bisogno di rivitalizzarsi.